Beatrice Antolini torna per la seconda volta al Festival di Sanremo ma nelle vesti di direttore di orchestra per il brano di Achille Lauro.
Lo scorso anno, la polistrumentista marchigiana, aveva fatto parte della “Superband” capitanata da Federico Poggipollini del dopofestival e condotto da Rocco Papaleo.
Ci racconta la sua esperienza e le sue emozioni nella nostra video intervista a cura di Letizia Reynaud.
Beatrice Antolini, nasce a Macerata dove comincia a suonare il pianoforte all’età di 3 anni. Si appassiona presto alla musica punk rock e allo studio di diversi strumenti iniziando ad auto prodursi ed arrangiare i propri brani e mostrando sin da subito il suo poliedrico talento. Si trasferisce a Bologna dove pubblica il suo primo album “Big Saloon” nel 2006. Nel 2007 collabora con i Baustelle, suonando in “Amen”. Il suo secondo album “A due” (Urtovox Rec.) è del 2008, viene presentato e distribuito in Inghilterra e ottiene la copertina della rivista Il Mucchio Selvaggio. Nel 2009 realizza per conto di Rolling Stone Magazine Italia, una speciale intervista a PJ Harvey e John Parish in occasione della pubblicazione del loro disco “A Woman a Man Walked By”. Sempre nello stesso anno partecipa al progetto “Il paese è reale” ideato da Manuel Agnelli ed è ospite di importanti rassegne come il Moog Fest Europe, il concerto del Primo Maggio di Roma, Italia Wave a Livorno e Musicultura a Macerata. Vince il PIMI 2009 come “migliore artista solista”. Nel 2011 pubblica “BioY” (Urtovox Rec.) il suo terzo album prodotto e suonato dalla stessa Antolini. Sempre nel 2011 partecipa al progetto live ”Sister Assassin” di Lydia Lunch suonando in diverse date all’estero. Collabora in qualità di poli strumentista al tour degli A Toys Orchestra. Nel settembre 2012 suona la chitarra per il compositore australiano Ben Frost in ”Music for Six Guitars”. Nei primi mesi del 2013 registra il suo quarto album “Vivid” (Qui Base Luna) pubblicato poi a maggio. Nel 2014 esce l’Ep “Beatitude” per La Tempesta Dischi, lavoro che contiene un brano in collaborazione con Federico Poggipollini. Nel 2016 partecipa al programma Vinyl di Sky Atlantic. Sempre il 2016 la vede impegnata come polistrumentista nel tour di Angela Baraldi e come turnista ai synth e tastiere nel tour di Emis Killa. Lavora inoltre come produttrice artistica e arrangiatrice per cantautori e spettacoli.