Si è svolta nella notte di Domenica 27 Gennaio la 1° tappa riguardante la Regione Piemonte di Sanremo Rock, come ogni anno presso il Club affiliato Il Maglio Cocktailbar Torino. Una giuria tecnica composta da Caterina Donato di F.I.P.I , il DJ e discografico Mauro Bellè con Francesco Villa, la conduttrice di Radio Italia Uno – Piemonte Simona Sorbara ed il critico musicale e direttrice del Music&thecity Magazine Letizia Reynaud, ha valutato e selezionato gli otto artisti in gara che si sono contesi a “colpi” di note il lasciapassare alla fase finale del più longevo e ambito contest rock nazionale. Ancora una volta la kermesse porta sul palco una grande varietà musicale, una prima tappa senza grandi colpi di scena ma piuttosto interessanti le varie contaminazioni di rock e non solo presentate in gara. Spaziando tra influenze date dai Rockers italiani Vasco Rossi e LitFiba, quelle straniere e sperimentali dei Pink Floyd e degli U2 fino ad arrivare al cantautorato di Battiato, passando per variazioni di blues, swing ed elettronica, il panorama dei nuovi artisti emergenti ed indipendenti che tentano la ribalta mettendosi in gioco con brani editi od inediti, fa ben sperare in un futuro più ricco di cultura musicale e piena rinascita per il tanto amato rock and roll.
Accedono direttamente alle finali di Giugno presso il Teatro Ariston di Sanremo con un meritatissimo 1° posto i Five Hundred, il loro rock pulito con sfumature di blues e swing e la loro capacità interpretativa, convincono ed affascinano. I ragazzi seppur giovanissimi vantano già la vittoria di una borsa di studio presso la scuola Toscolano fondata da Mogol. Al 2° posto l’energia dei Someday, la loro esperienza non passa inosservata la band ha gia infatti suonato sia in Italia che all’estero e collaborato con alcuni artisti e produttori di spicco come Giancursi e Lo Mele dei Perturbazione e Luca “Vicio” Vicini dei Subsonica. Infine al 3° posto si classifica Alex Farucci, per lui il rock non ha segreti. La sua chitarra e la formazione della band che lo accompagna, composta anche dalla giovane e talentuosa figlia alle tastiere, danno risalto alla forza della sua voce e dei suoi testi che arrivano diretti colpendo nel segno.
Oltre ai vincitori della kermesse, si aggiudicano il premio demoscopico gli Extrovert 1.0, che come di consuetudine nelle tappe di Sanremo Rock, vincono una data pagata presso il locale che ospita le selezioni. Un accordo tra organizzazione e locali che mette ulteriormente in gioco le band coinvolgendo anche il loro pubblico, senza interferire con il voto della giuria tecnica.
La serata è stata condotta dal mitico Mauro Sheriff con l’organizzazione di Stefania Camoletto.
Si ringraziano i Partner tecnici Eko Guitars – FBT
e il sostegno di F.I.P.I Italia Federazione Internazionale per il patrimonio intellettuale.
La prossima tappa di selezioni piemontesi si terrà sempre presso Il Maglio cocktail Bar di Torino domenica 24 febbraio 2019. Altri otto artisti si daranno battaglia …
INFO: www.sanremorock.it – Musicandthecity è official partner della manifestazione.
Le foto della serata a cura di Letizia Reynaud