SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL : PREMI E GIURIE

PREMI E GIURIE

 

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Il riconoscimento al miglior lungometraggio del festival consiste in un premio in denaro da 700 euro. Ad assegnarlo una giuria internazionale composta da tre personalità di spicco del settore: Philippe Cohen Solal, produttore musicale e co-fondatore dei Gotan Project; Mark Reeder, produttore musicale e dj, una delle figure poliedriche più rappresentative della scena musicale berlinese, tra i padri fondatori della Love Parade; e Alexander King, Program Manager del Leeds International Film Festival.

CONCORSO 7-inch

Il concorso internazionale cortometraggi vedrà assegnare al vincitore un premio in denaro da 700 euro. Anche in questo caso una giuria di tre persone nominerà il migliore tra i 18 titoli in gara: tra gli altri, a giudicare anche Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, Tommaso Paradiso, leader del gruppo Thegiornalisti e Wintana Rezene, conduttrice televisiva e radiofonica.

CONCORSO SOUNDIES

Il Premio Nicola Rondolino al migliore dei videoclip internazionali in concorso è un assegno da 700 euro: il vincitore sarà designato da una giuria composta tra gli altri da Emanuela Martini, Direttrice del Torino Film Festival, Luca Pacillio e BUGO.

Un secondo premio verrà assegnato durante Seeyousound, assegnato al miglior videoclip secondo una giuria speciale composta da un gruppo di studenti DAMS designati dal professor Alessandro Amaducci.

Tra i videoclip in concorso anche il vincitore del Premio Videoclip Piemonte SYS, assegnato a metà febbraio nell’ambito dell’anteprima di Piemonte Movie, Too Short to Wait: al miglior videoclip piemontese dell’anno andrà uno shooting del valore di 500€ presso lo studio Simpol Lab (http://www.simpol-lab.com/).

Da quest’anno si aggiungono ai premi anche due riconoscimenti trasversali, assegnati da giurie specifiche. Il primo sarà il Rolling Stone Original Soundtrack Award, da assegnare al film che meglio avrà saputo valorizzare la musica al suo interno: deciderà il vincitore una giuria composta da Paolo Spaccamonti, Roberto Casalino, Marco Mathieu e Silvia Danielli.

Altra novità di questa edizione è il premio che andrà alla migliore animazione, in giuria anche Emiliano Fasano, segretario generale di ASIFA Italia – Association Internationale du Film d’Animation, Alessandro Amaducci e Paula Dias.

La giuria Trollbeads, come da tradizione invece assegnerà un premio al miglior storytelling tra gli otto lunghi del concorso: il riconoscimento, fornito dal main sponsor del festival, è deciso da una giuria tutta torinese, composta tra gli altri da Matteo Negrin, Stefano Boni, Alessandro Gaido, Francesco RaponeClaudia Cherubini.