Simone Cristicchi – Il 3 aprile al Teatro Le Serre di Grugliasco, ‘Manuale di volo per uomo’

Simone Cristicchi, dopo il recente successo sul palco del Festival di Sanremo che lo ha incoronato per la migliore interpretazione, continua a stupire il pubblico grazie alla sua spiccata sensibilità artistica.

Mercoledì 3 aprile alle ore 21 sarà ospite del palco del Teatro Le Serre di Grugliasco, nel quadro della Stagione Teatrale di Fondazione Cirko Vertigo per presentare la sua nuova invenzione drammaturgica Manuale di volo per uomo, una favola metropolitana dal sapore contemporaneo, ricca di emozioni, musica e poesia. L’evento è realizzato in collaborazione la Cojtà Gruliascheisa.

Protagonista impersonato da Cristicchi è Raffaello, un quarantenne rimasto bambino, con un problema preoccupante: qualunque cosa guardino i suoi occhi – dal fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto, ai grandi palazzi di periferia – tutto è stupefacente, affascinante, meraviglioso.

Per molti è considerato un “ritardato” da compatire, per alcuni un genio. Sicuramente è un tipo strano, che ama dipingere un mondo tutto suo, contare le lettere che formano le parole delle frasi, camminare lentissimo seguendo una sua indecifrabile traiettoria.

In realtà, Raffaello è un “Super-Sensibile”, e in quanto eroe possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, i dettagli che sfuggono agli altri esseri umani; cose minuscole e apparentemente insignificanti che nascondono però un’infinita bellezza, forse perché “niente è più grande delle piccole cose!”.

Nel racconto poetico e surreale del suo microcosmo, Raffaello descrive vicende minime ed universali del suo affollato quartiere, la grande città che fa paura, il paradiso della Ferramenta dove tutto è catalogato alla perfezione; e poi meccanici romantici, emarginati invisibili, terribili guardiani di garage.

Forse “volare” significa non sentirsi soli, avere il coraggio di buttarsi nella vita, mantenendo intatto il bambino dentro di noi. E soprattutto non lasciarsi sfuggire la bellezza che ci circonda.

Credit:
scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi
con la collaborazione di Nicola Brunialti
con Simone Cristicchi
regia Antonio Calenda
aiuto regia Ariele Vincenti
scene e costumi Domenico Franchi
musiche originali Gabriele Ortenzi
disegno luci Cesare Agoni
audio Andrea Balducci
luci Veronica Penzo
foto di scena Massimo Battista
tour manager Cristina Piedimonte
distribuzione Corvino Produzioni

Informazioni e prenotazioni
011.0714488 | 327.7423350

biglietteria@cirkovertigo.com | www.cirkovertigo.com | Biglietti online su vivaticket.it