Simply Red live @ Sonic Park Stupinigi 2023
di Roberta Perduca
Un tutto esaurito annunciato ieri sera per il concerto dei Simply Red nella magnifica cornice della Palazzina di Caccia, Patrimonio Unesco, per la prima data del Sonic Park a Stupinigi.
Il rosso Mick Hucknall, vestito semplicemente con T-shirt e pantaloni ampi e la sua band di sei elementi, Steve Lewinson basso, Gary Sanctuary tastiere, Roman Roth batteria, Kenji Suzuki chitarra, Kevin Robinson tromba, cori e percussioni, Ian Kirkham sassofono, tastiere e ewi, hanno aperto il set suonando “Better With You” dall’ultimo album “Time”, uscito a maggio di quest’anno.
Brani come “Thrill Me”, tempestata dal sax di Kirkham, “Stars” e gli accordi di piano da dance music dei primi anni Novanta di “Something Got Me Started”, tutti tratti dall’album “Stars” del 1991, dove il bassista Steve Lewington cantava “Yes I would”, sono stati punti fermi di cui i fan più fedeli dei Simply Red non potevano fare a meno.
Non sono stati delusi i numerosi fans, anzi…sembrava che quell’LP fosse uscito da poco ed i brividi che ci hanno trasmesso erano proprio tanti…
“A New Flame” , “Holding Back the Years”, “Fake”, la versione dance di “Ain’t That A Lot of Love”, cover di Homer Banks, ed ancora “Sunrise” e “Come To My Aid” ,del 1985, che può essere interpretata oggi come chiedere un aiuto per il cambiamento climatico.
La scelta di mantenere gli arrangiamenti originali ha ricevuto uno scroscio di applausi di approvazione da parte del pubblico.
Mick ha anche imitato la voce di Barry White eseguendo la cover di “It’s Only Love”, contenuta nel terzo LP dei Simply Red del 1989, “A New Flame”. Altri applausi scroscianti.
Nei bis ancora cover:“Money’s Too Tight (To Mention)”, originariamente dei Valentine Brothers e “If You Don’t Know Me by Now” di Harold Melvin & The Blue Notes si sono rivelate le più toccanti, reinterpretate in chiave reggae, funk e soul, dove Mick ha potuto mostrare tutta la sua capacità canora.
“Nutbush City Limits” di Ike e Tina Turner, forse un omaggio per la recente scomparsa della cantante e “Grande Grande Grande” di Mina, cantata in italiano, lingua che Mick parla correntemente, come ha dimostrato durante tutto il concerto.
Il repertorio portato in tour ha permesso a Hucknall, oggi 63enne, di dimostrare che le sue capacità vocali sono ancora al massimo, come la bravura della band che ha dato enorme soddisfazione ai fan che hanno ricevuto tutto ciò che avrebbero potuto aspettarsi dallo spettacolo.
Il “nostro” Mick irradiava contentezza mentre un mare di persone ondeggiavano al ritmo della sua musica senza tempo.
Un inizio davvero strepitoso per questa nuova edizione del Festival, che prosegue con grandi aspettative. Seguitelo con noi nella apposita sezione Sonic Park !
La Fotogallery dei Simply Red live è a cura di Letizia Reynaud