Massimo Volume @ Spazio211 14/12/2019
di Roberta PERDUCA
Grande potenza ed amplificazione a Spazio 211 per il concerto dei Massimo Volume che hanno riproposto parte del loro repertorio vecchio e nuovo.
Il pubblico è caldo, tanto che già poco dopo le 22,30 ha cominciato a rumoreggiare per chiamare in scena Emidio Clementi (Mimì) e soci per il gradito ed attesissimo ritorno, da sold-out annunciato.
Lo spettacolo si è diviso tra il passato e il presente, tra i racconti di vita vissuta di Mimì, di parenti e amici nelle parole recitate e non cantate, con il collaudato muro sonoro spigoloso e ruvido caratteristico dei Massimo Volume.
Tanti i brani ripresi da “Stanze” mitico album dei ragazzi bolognesi del 1993 che a breve verrà ripubblicato in edizione speciale sia in vinile che cd, una pietra miliare del rock italiano.
La musica si dipana in uno scenario basico, con luci da brivido, semplicemente perfetto. Si passa dalle melodie al suono distorto e graffiante di chitarre distorte con tanta emozione e la band ha saputo creare la magia di un’atmosfera ricca di pathos che il pubblico ha molto apprezzato.
La set list della serata:
Ronald
Fausto
Le nostre ore
Una voce a Orlando
Amica prudenza
Nostra Signora
Fred
La ditta
L’ultima notte
Il nuotatore
Mia madre è…
Stanze
Un sapore
In nome di Dio
Alessandro
Vedute
Ororo
Litio
Il primo Dio
La cena
Dopo che
Fuoco Fatuo