Si è conclusa da poco, ma già se ne sente la mancanza, l’edizione 2023 dello Stupinigi Sonic Park.
Un pubblico prettamente femminile, artisti e spettatori sia nazionali che internazionali, tre mega Sold Out (anteprima alle OGR compresa), sette serate di grande musica, tredici artisti di rilievo, una location unica nel suo genere come il Giardino Storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi, una bella denuncia per Vilipendio in capo a Brian Molko, frontman del gruppo musicale britannico Placebo (che durante il live a Stupinigi aveva pesantemente insultato la Meloni e non solo), un pò di polemica per il pasticcio parcheggi che soprattutto i primi giorni ha creato disagi (poi prontamente risolto), fiumi di acqua gratuita e quintali di plastica monouso salvata, tutto questo ha caratterizzato la quinta edizione del festival firmato Reverse.
Un edizione che ha confermato il suo successo, andata in scena dal 4 al 13 luglio, ha portato nell’estate piemontese una lineup davvero completa conquistando oltre 35.000 spettatori.
LA SOLIDARIETA’ DEL FESTIVAL
Il festival sceglie in ogni edizione di accompagnare un grande progetto di solidarietà: charity partner 2023 è Fondazione Ricerca Molinette ETS per la terapia “ENO3PEP” messa a punto dal Professor Novelli che studia la relazione tra il sistema immunitario ed il tumore pancreatico, uno tra i tumori più aggressivi e letali.
L’edizione 2023 ha visto anche il supporto del festival alla campagna “Non è un bel gioco”, un progetto della Regione Piemonte per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico.
LE DICHIARAZIONI A GIOCHI FATTI
«Dopo cinque anni di grande lavoro l’edizione 2023 ha sancito la consacrazione di un progetto artistico ricco di suggestione e fascino – dichiarano Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse – . L’arte della musica dal vivo è un percorso intenso che ha bisogno di tempo per radicarsi…”
«Si è appena conclusa nella città di Nichelino un’altra straordinaria edizione del Sonic Park, un evento che si sta imponendo come un festival tra i più apprezzati sulla scena nazionale. La location della Palazzina di Caccia di Stupinigi dona quel fascino che lo rende unico, creando un forte legame tra svago e valorizzazione del territorio e tra cultura musicale e il patrimonio architettonico delle Residenze Sabaude piemontesi.». aggiunge Giampietro Tolardo, Sindaco di Nichelino.
Il programma di Sonic Park Stupinigi 2023 – RIVIVIAMOLO INSIEME A TUTTI I NOSTRI REPORT
L’anteprima – sold out – alle OGR Torino degli INTERPOL con i torinesi PETROL
Interpol live alle OGR apertura Sonic Park (Report+Fotogallery)
Prima data il 4 luglio con il concerto dei SIMPLY RED del “rosso” Mick Hucknall che insieme a una super band ha segnato il primo dei due sold out di questa edizione
Simply Red live al Sonic Park Stupinigi (Report+Fotogallery) Che concerto entusiasmante!
Il 7 luglio Sonic Park Stupinigi ha proposto ai fan scatenati il concerto di un BIAGIO ANTONACCI in grandissima forma.
Biagio Antonacci live al Sonic Park (Report + Fotogallery) Un concerto coinvolgente!
Dopo l’opening della torinese GINEVRA l’8 luglio, per una serata tutta al femminile, MADAME ha portato sul palco del Sonic Park la sua cifra stilistica e il suo talento irriverente
Madame live al Sonic Park di Stupinigi (Report + Fotogallery)
Doppio incontro fra hip hop e rap genuini quello del 9 luglio per GUÈ e EMIS KILLA.
È stata una delle loro apparizioni italiane più intense: questo il giudizio dei fan per i PLACEBO con l’entusiasmante opening dei BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
Placebo live + Bud Spencer Blues Explosion al Sonic Park (Report)
Secondo sold out del festival per l’inossidabile STING sul palco il 12 luglio per uno dei tre concerti che l’ex Police ha tenuto nel nostro Paese.
Sting live al Sonic Park, in strepitosa forma fa super Sold out e sfida la pioggia
Indimenticabile la festa di chiusura, per un pubblico con tanta voglia di festeggiare e ballare insieme ai MOTEL CONNECTION e alle super star americane BLACK EYED PEAS il 13 luglio.
Black Eyed Peas live per la chiusura del Sonic. Che energia!