Presentata ufficialmente la stagione del ventesimo compleanno del Teatro Concordia di Venaria Reale, la programmazione per il 2024-2025 si annuncia ricca e variegata.
I venti anni del Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) saranno celebrati con “Venti d’incanto,” una stagione ricca di spettacoli e concerti che rappresentano diversi linguaggi artistici e innovativi.
La stagione, dal 22 settembre 2024 al 10 maggio 2025, comprende 58 spettacoli e concerti, con una varietà di forme artistiche: teatro, musical, stand-up comedy, cabaret, prosa, e spettacoli di impegno civile.
Artisti: Tra gli artisti noti che si esibiranno figurano Silvia Gallerano, Natalino Balasso, Caterina Guzzanti, Michele Placido, Amanda Sandrelli, Aldo Cazzullo, Moni Ovadia, Rocco Papaleo, Maurizio Lastrico, Andrea Pennacchi, Giacomo Poretti, Alessandro Preziosi, Giuseppe Giacobazzi, Ottavia Piccolo, Paolo Nori, Paolo Cevoli, Elio Germano e Teho Teardo, Edoardo Prati, Carlo Amleto, Massimo Wertmüller, Roberto Mercadini, Stefano Rossi, Debora Villa, Filippo Caccamo, Ugo Dighero, Maurizio Merluzzo, Virginia Risso, Ruggero de I Timidi, tra molti altri.
Concerti: Angelina Mango (24 ottobre), MadMan (2 novembre), Anna (15 novembre), Santi Francesi (20 novembre), La Rappresentante di lista (22 novembre), Fask (6 dicembre), Olly (12 dicembre), Negrita (5 marzo).
LE DICHIARAZIONI
«Sembra ieri quando questa avventura aveva inizio – afferma il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi – e invece sono già passati due decenni. Venti anni di Concordia. Venti anni di spettacoli, divertimento, musica, teatro nelle più varie sfaccettature, compreso quello dedicato all’impegno civile, letteratura, prosa e cabaret. Un teatro che, anno dopo anno, si è aperto a nuovi mondi»
«Venti d’incanto, il titolo della stagione 24/25, ha in sé il messaggio di un momento importante da celebrare, ovvero i 20 anni del nostro Teatro Cittadino – aggiunge Marta Santolin, assessore alla Cultura di Venaria Reale – In questo percorso lungo appunto 20 anni, il Teatro Concordia ha saputo affrontare le sfide, i cambiamenti di rotta e le crisi inevitabili che si sono presentate, utilizzando lo spettacolo dal vivo come un dispositivo a scala metropolitana per il coinvolgimento di un pubblico sempre più eterogeneo ed ampio».
«Venti anni di incanto – spiegano Mirco Repetto, direttore e Diego Donzella, presidente della Fondazione Via Maestra -. La storia del Teatro Concordia è una storia anomala. Un teatro di queste dimensioni: 780 posti a sedere oppure circa 2mila nelle rappresentazioni live in piedi, posto in un’area periferica rispetto al centro storico, ha saputo nel tempo mettersi al centro della vita culturale della città e di tutta l’area metropolitana. In vent’anni sono state più di 700mila le persone che hanno vissuto in prima persona le diverse attività proposte».
«Siamo entusiasti di rinnovare la nostra collaborazione con il Teatro Concordia di Venaria per la stagione 24.25 – dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo – sostenendo in particolare gli spettacoli di prosa e danza. Piemonte dal Vivo svolge un ruolo strategico nel dialogo con i territori, progettando e costruendo insieme l’offerta culturale per valorizzare le peculiarità di ciascun centro. La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione, sottolineano il nostro impegno nel promuovere la cultura teatrale e nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l’espressione artistica e l’inclusione culturale». |