di Letizia Reynaud
Federico Zampaglione, dopo una pausa di oltre 2 anni, torna, con la sua band, nei più importanti teatri italiani per regalare al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante costruito attorno al lungo elenco di successi che hanno segnato la carriera ormai trentennale del cantautore romano a cui si aggiungono gli ultimi brani inediti pubblicati nel nuovo album. Il tour HO CAMBIATO TANTE CASE TOUR 2022 è prodotto da TRIDENT MUSIC e arriva, appunto, dopo l’uscita del nuovo ed omonimo album di TIROMANCINO.
Al Teatro Colosseo di Torino, ieri sera, lo spettacolo è stato incredibile, dettato, non da colpi di scena esagerati, scenografie o sonorità esasperate, ma da un atmosfera amichevole, gioiosa di casa. Il live con Federico e la sua band è stato come un incontro in salotto dove lui e gli ospiti ripercorrevano insieme le loro vite e le mille emozioni che le stesse custodiscono. Sono state 2 ore animate da un filo conduttore, il racconto. Tanti gli aneddoti raccontati da Zampaglione partendo dalla sua prima chitarra, amica inseparabile che non lo ha mai abbandonato nemmeno durante il lockdown, come lui stesso racconta.
Spaziando tra sonorità blues, country, rock e atmosfere fusion si è parlato di sentimenti, di rapporti umani e con il pianeta, di cinema e non poteva mancare il ricordo a due grandi maestri suoi mentori, Califano che lui definisce il maestro della realtà e ricorda con il brano Un tempo Piccolo e il Maestro del sogno delle stelle e del mare Lucio Dalla che omaggia e ricorda proprio nel giorno del suo compleanno (4 marzo) con il brano Com’è profondo il mare.
Sul palco con Federico Zampaglione: Antonio Marcucci alla chitarra, Francesco “Ciccio” Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria e percussioni e Mauro Rosati alle tastiere.
Molto bella e interessante la scelta di farsi accompagnare sul palco da una voce femminile locale emergente e quindi diversa in ogni città, sul brano da poco pubblicato con Carmen Consoli, L’odore del Mare. Per la tappa Torinese a duettare con Federico Zampaglione è stata la giovane Claudia Militello. Un iniziativa lodevole che da l’opportunità a fans ed appassionati cantanti di realizzare un piccolo sogno. Tutte le informazioni inerenti a “CANTA CON I TIROMANCINO” sono disponibili sul sito https://www.tridentmusic.it/
Un live di quelli che ti lasciano davvero qualcosa dentro e che, iniziando con un brindisi in onore a noi alla vita ed alla musica, non può che concludersi con un lungo e caloroso applauso in standing ovation; un live di quelli che col cuore suggerisco di non perdersi assolutamente !!
La scaletta e a seguire la fotogallery della serata
1. Ho cambiato tante case
2. Eccoci Papà
3. Quasi 40
4. Immagini che lasciano il segno
5. Per me è importante
6. La descrizione di un attimo
7. I giorni migliori
8. Questa terra bellissima
9. Imparare dal vento
10. Key to the Highway
11. Finché ti va
12. Domenica
13. Piccoli miracoli
14. Dove tutto è a metà
15. Cerotti
16. Un tempo piccolo
17. Com’è profondo il mare
18. L’odore del mare
19. Vento del sud
20. Amore impossibile
21. Brothers in arms
22. Noi casomai
23. Sale amore e vento
24. Due destini
La Photogallery del 4 marzo al Teatro Colosseo di Torino a cura di Letizia Reynaud e Luca Moschini
Il tour prosegue ecco le prossime date :
- 5 marzo 2022 BRESCIA Gran Teatro Morato
- 10 marzo 2022 ROMA Auditorium della Conciliazione
- 11 marzo 2022 ASSISI (PG) Teatro Lyrick
- 17 marzo 2022 FIRENZE Teatro Verdi
- 18 marzo 2022 MILANO Teatro Lirico
- 19 marzo 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
- 25 marzo 2022 BERGAMO Teatro Creberg NUOVA DATA
- 26 marzo 2022 VARESE Teatro di Varese NUOVA DATA
- 31 marzo 2022 NAPOLI Teatro Augusteo NUOVA DATA
- 1 aprile 2022 BRINDISI Nuovo Teatro Verdi NUOVA DATA
- 2 aprile 2022 COSENZA Teatro Rendano NUOVA DATA
- 10 aprile 2022 GENOVA Politeama Genovese NUOVA DATA
- 11 aprile 2022 LA SPEZIA Teatro Civico NUOVA DATA
- 12 aprile 2022 SAINT VINCENT (AO) Palais Saint Vincent NUOVA DATA
- 13 maggio 2022 UDINE NUOVA DATA
- 14 maggio 2022 PARMA Teatro Regio NUOVA DATA