Tonino Carotone dal vivo ci ha inebriato di felicità!

Tonino Carotone

Tonino Carotone dal vivo ci ha inebriato di felicità!

di Roberta Perduca

Tonino Carotone, al secolo Antonio De La Cuesta, ha presentato ieri sera all’Hiroshima Mon Amour di Torino, con la sua band, il suo nuovo lavoro “Etiliko Romantico”, uscito il 10 marzo 2023.

Un concerto molto gioioso in cui Tonino, con il suo stile inconfondibile, ha portato in scena un personale inno alla vita, i suoi racconti in musica, suonati e cantati con tutte le sfumature dell’animo umano.

”Tony” con sigaro, giacca pitonata e pantaloni di pelle neri, immancabile cappellino, ha trascinato tutti in una girandola che ha toccato la bellezza e la miseria, la tristezza e la gioia, ma soprattutto Amore e Libertà.

E’ stata una vera e propria festa, intorno a me tutto il pubblico era felice e sorridente e si è divertito un sacco.

La voce graffiante, a tratti roca, la sua mimica teatrale hanno aperto il cuore a tutti i presenti, e poteva sembrare di essere sotto un cielo pieno di stelle a cantare e ballare alla luna come in una festa gitana davanti al fuoco.

Molto attento ai temi a lui cari, dai migranti alla guerra al raccontare le storie sentite al bar degli ultimi emarginati della terra, Tonino con le sue sonorità che spaziano dalla rumba al tango e ritmi de fuego, cantando in italiano, spagnolo e francese, ci ha fatto ballare e cantare.

Carotone ha portato in scena pezzi suoi come “Noira”, “Ultimo Cliente”, “La Trampa”, “Me cago en el amor”, “Borracho”, “Tuyo” , “Amor sin tregua”, “Carcelero”. Ed anche alcune famosissime cover quali “Che Notte” di Fred Buscaglione, “Il Cielo in una stanza” di Gino Paoli, “Ragazzo di strada”, de I Corvi e “Buonasera signorina” di Sigman -De Rose, portata al successo da Dean Martin. C’è stato anche un omaggio ai Kiss con un riff di “I was made for lovin’ you” nei bis.

Si è divertito molto anche lui e ci ha salutato con un ”Grazie Torino per tutta la vita…”
E noi ringraziamo te, grande Tonino.

Alcune immagini della serata live all’ Hiroshima Mon Amour 

Tonino Carotone @ Hiroshima Mon Amour 2023

 

Tutte le Recensioni Live qui