‘TORINO CITTÀ AZZURRA’ il programma della città per ITALIA-SPAGNA

TORINO CITTÀ AZZURRA’: ITALIA–SPAGNA, 6 OTTOBRE 2016, JUVENTUS STADIUM

 

PROGRAMMA DELLA CITTÀ

A distanza di un anno e mezzo dall’ultima amichevole fra Italia e Inghilterra, il grande calcio della Nazionale torna a Torino per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

Giovedì 6 ottobre allo Juventus Stadium si giocherà infatti la partita di calcio Italia–Spagna,gara valida per la qualificazione al campionato mondiale di calcio 2018 – UEFA, un grande appuntamento intorno al quale la Città di Torino ha realizzato un  calendario di eventi denominati ‘Torino Città Azzurra’.

Oltre al patrocinio, il programma della Città prevede dal 30 settembre al 6 ottobre 2016 l’illuminazione della cupola della Mole Antonelliana di colore azzurro (in omaggio alla Nazionale italiana), l’esposizione dal 4 a 6 ottobre, in Sala Marmi a Palazzo Civico, delle Coppe del Mondo (le due Rimet del 1934 e del 1938, quelle in Spagna nel 1982 e in Germania nel 2006) e la Coppa Europa (1968) vinte dalla squadra azzurra; un incontro con finalità educative tra il Settore Giovanile Scolastico della FIGC e alcune rappresentanze giovanili locali di calcio, il 5 ottobre 2016 dalle ore 16 alle 21 nella sala Colonne del Comune.

La Città di Torino è sempre lieta di accogliere le nazionali di calcio, sia l’italiana, sia quelle di altri paesi –sottolinea l’assessore allo sport, Roberto Finardi – e, in questo caso particolare, la rappresentativa iberica già campione d’Europa e del Mondo. È inoltre onorata di ospitare eventi internazionali di riconosciuto livello sportivo. La risposta di pubblico per un evento come questo – continua Finardi – sarà importante come lo è stato per altrettanti appuntamenti di rilevanza internazionale. È nostra intenzione rafforzare sempre più il legame tra la città e lo sport, capace di delineare l’immagine dinamica, proattiva e giovane della città. Speriamo di avere presto come ospiti anche la nazionale femminile di calcio, per enfatizzare il ruolo che il movimento femminile sta conquistando a livello internazionale”.

Le coppe esposte in sala Marmi sono visibili al pubblico con ingresso libero dalle ore 8.00 alle 18.00