Sono ancora aperte le iscrizioni al Festival “Una Voce per San Marino”, il Vincitore accederà all’Eurovision Song Contest la cui ultima edizione è stata vinta dai Maneskin.
Possono partecipare concorrenti, di qualsiasi nazionalità e cantare in qualsiasi lingua, dai 16 anni in su. Il termine ultimo per iscriversi è l’8 gennaio 2022.
Per info ed iscrizione al Festival: CLICCA QUI
San MarinoRTV, la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino, ha organizzato e sta svolgendo il contest-festival “Una Voce Per San Marino”, la cui finalità è quella d’individuare un vincitore che accederà all’Eurovision Song Contest 2022.
Coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati: il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di Una Voce per San Marino di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.
Il Festival vede la partecipazione sia di concorrenti Emergenti, che di artisti Big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. Dal 13 al 19 dicembre 2021 si è tenuta la prima sessione di casting che proseguirà dal 5 all’11 gennaio 2022 in queste date è attiva a San Marino, presso il Teatro Titano, un’accademia per gli artisti “emergenti” iscritti al concorso che fungerà anche da casting preliminare, mentre nel mese di febbraio 2022 il concorso per artisti “emergenti” si concluderà con le semifinali e la finale che decreterà il nome dei nove artisti che, insieme ai big selezionati (senza alcun limite di nazionalità e lingua), si esibiranno il 19 febbraio 2022 nella finalissima, fase in cui una giuria qualificata incoronerà il vincitore. Per la Categoria Big non ci saranno selezioni, ma inviti a cura di Media Evolution. I nove Big selezionati, al pari dei concorrenti individuati dalla Finale della Categoria Emergenti, potranno scegliere liberamente il brano da interpretare alla Finalissima.
Il 17 febbraio si disputerà la finale del Festival Categoria Emergenti, al Vincitore ed al II° e III° classificato, competeranno rispettivamente, quale premio-budget di spesa per la loro attività artistica, l’importo di Euro 7.000,00 (Euro settemila/00), di Euro 2.000,00 (Euro duemila/00), di Euro 1.000,00 (Euro mille/00).
La Finalissima del Festival vedrà nove artisti Emergenti e nove Big gareggiare tra loro. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il progetto Vincitore di “Una voce per San Marino”, seguito dal 2o e dal 3o classificato.
LA GIURIA
ROBERTA FACCANI
Ex voce dei Matia Bazar e nota per i musical Rent, Pinocchio il grande musical, Alice nel paese delle meraviglie, Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo e Zerovskij.
Fondatrice dell’Accademia e metodo di canto La Fabbrica del Cantante Attore e dell’etichetta discografica Bandidos Records.
EMILIO MUNDA
Produttore, compositore e autore per Il Volo, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Nina Zilli, I Nomadi, Michele Bravi, Paolo Meneguzzi, Dear Jack, Gemelli Diversi, Valerio Scanu e per altri artisti di talent come “The voice“, “Amici” e “Xfactor“.
Ha conquistato diversi Dischi d’Oro e di Platino, per due volte consecutive vince il podio al Festival di Sanremo.
ROBERTO COSTA
Bassista, fonico, arrangiatore e produttore per Lucio Dalla, Stadio, Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luca Barbarossa e Luciano Pavarotti. Autore e produttore di musiche per il cinema, il teatro e la televisione. Esperto di Area Professionale/Qualifica all’interno del SRFC della Regione Emilia Romagna per la formazione di Tecnici del Suono certificati.
STEVE LYON
Di Londra, tecnico del suono, produttore, ha collaborato con Depeche Mode, The Cure, Sir Paul McCartney, Siouxsie and the Banshees, Recoil, Amplifier, Reamonn, Suzerain, Subsonica, Marco Guazone, MirkoeilCane, Laura Pausini, 99 Posse, Eros Ramazzotti.
Numerosi Dischi di Platino e d’Oro e due Latin Grammy.
MIMMO PAGANELLI
Produttore indipendente e consulente musicale. Direttore artistico della EMI. Ha collaborato con Rino Gaetano, Mia Martini, Ivan Graziani, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Renato Zero per la RCA; Vasco Rossi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Ivano Fossati, Tiziano Ferro, Mango, Edoardo Bennato , Stadio per la EMI.
MAURIZIO RAIMO
Manager e produttore discografico ha collaborato con David Zard, Mireille Mathieu, Charles Aznavour, Alain Delon, Raquel Welch, Franco Battiato, Riccardo Cocciante, Amanda Lear, Franco Califano, Loredana Bertè, Dionne Warwick, Notre Dame de Paris, Tale e Quale Show, I Fatti Vostri, Olimpiadi Tokyo 2020. Direttore Artistico del Concerto di Natale in Vaticano.
NABUK
Produttore e musicista per Jovanotti, Pino Daniele, ErosRamazzotti, Giorgia, Gianni Morandi, Negrita, Ambra Angiolini, ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo per Denny Losito.
Compositore di colonne sonore per film e documentari per Rai, Mediaset, Netflix e Sky. Produttore internazionale di Jazz-World music e Pop-Dance House.
Leggi il REGOLAMENTO
Per iscriversi tramite idoneità di Musicandthecity potete cliccare qui ed accedere direttamente alla gara ISCRIZIONI CLICCA QUI
Per ulteriori info potete contattare la mail redazione@musicandthecity.it