Vasco live 2023 la Top 5 dei brani in scaletta
di Letizia Reynaud
Dopo la data Zero allo Stadio Romeo Neri di Rimini è ufficialmente scoppiata la Vascomania e l’attesa frenetica per il tour Vasco Live 2023 di Vasco Rossi che partirà ufficialmente il 6 giugno da Bologna. (Tutte le date le trovate qui).
Ed eccoci quindi a scoprire la scaletta (riportata a seguito) che tanto viene attesa e tanto viene, regolarmente, criticata o lodata a seconda dei propri gusti.
Se tanto ci da tanto, quest’anno il cambio di rotta è netto o quasi, la scaletta piena di colpi di scena a partire dall’apertura e grandi ritorni dal passato.
Personalmente apprezziamo ma naturalmente l’adrenalina e l’entusiasmo saranno da vivere data per data, sotto palco, in tribuna, in transenna, accampati sul prato o saltellando da una curva.
In particolar modo abbiamo apprezzato la presenza di alcuni brani storici che amiamo molto.
Ecco, quindi, la nostra TOP 5 LIST (non è una classifica), che vi segnaliamo facendovi rivivere qualche emozione dai video passati, in attesa di crearne di nuove.
1- Partiamo dall’inizio e al primo posto segnaliamo DILLO ALLA LUNA brano di apertura (dopo l’intro) del tutto inaspettato soprattutto perché si tratta di una ballad. Partire parlando alla Luna è decisamente un buon modo per godersi un intero live.
Suonata interamente l’ultima volta al Cromie di Castellaneta Marina nella data evento speciale ed unica del 2012, la canzone appartiene all’album “Liberi Liberi” del 1989.
In tour, invece, non la si sentiva dal 2005. Ed è quest’ultima esibizione che vi regaliamo a seguito.
2- STENDIMI secondo brano anche in scaletta ufficiale. Appartiene all’album Stupido Hotel (2001) e non veniva eseguita dal tour Buoni o Cattivi del 2004. Ce la riascoltiamo…
3- CANZONE – Un vero capolavoro appartenente all’album Vado al Massimo (1982) la si attendeva live in versione intera da ormai tanti anni. Mancava dal tour Live Kom 2013, ben 10 anni.
In attesa di riviverla in questo nuovo tour vi riproponiamo proprio l’esibizione (un po’ rumorosa) di 10 anni fa.
Passiamo dai brani in scaletta a quelli appartenenti al Medley, ne abbiamo pescati due che ci hanno lasciato a bocca aperta. Forse siamo un po’ di parte…
4- la prima grande new entry o meglio gradito ritorno è sicuramente IL BLUES DELLA CHITARRA SOLA si trova nell’album “Sono Innocente” del 2014 ed è stata suonata live per l’ultima volta a Roma durante il “Live kom 2016”.
La ricantiamo sulle note del video live ufficiale dell’anno precedente (2015)
5- RIDERE DI TE – album C’è chi dice No (1987). Per concludere questa Top 5, un altro brano del medley, quello che lo chiude e quindi, seppur in versione ridotta, viene eseguito praticamente tutto si può particolarmente godere dell’assolo finale di Sax che mancava assai. L’avevamo sentita, sempre nel medley, nel 2017 a Modena Park ma in quel caso la versione era acustica.
Per risalire alla versione intera bisogna andare indietro di parecchi anni fino al 2010 nel Tour Indoor. Ma la versione che vi riproponiamo è quella da “brividi” di Fronte del Palco che se le stelle stanno in cielo e i sogni che si avverano sono pochi, ascoltare Vasco live è uno di questi e bisogna farlo al meglio… godetevi tutto l’assolo finale!
Buon VASCO LIVE 2023… A TUTTI!!
LA SCALETTA VASCO LIVE 2023
1. Intro + Dillo alla Luna
2. Stendimi
3. Rock ‘n’ roll Show
4. Non sei quella che eri
5. Ogni volta
6. Domani sì, adesso no
7. Ti prendo e ti porto via
8. Una canzone d’amore buttata via
9. Un respiro in più
10. Manifesto futurista
11. Interludio / Echo Lake di Stef Burns
12. XI Comandamento
13. C’è chi dice no
14. Gli spari sopra
15. Se ti potessi dire
16. Vivere
17. T’immagini
18. Rewind
19. Siamo soli
20. Canzone (versione intera)
21. l’Amore l’Amore
22. Medley (Come nelle favole, Non l’hai mica capito, Cosa ti fai, Il blues della chitarra sola, Ormai è tardi, Incredibile romantica/ Ridere di Te)
23. Sally
24. Siamo solo Noi
25. Vita Spericolata
26. Albachiara
Nella band che quest’anno accompagna Vasco ci sono due new entries, che vanno a prendere il posto di Frank Nemola e Beatrice Antolini: si tratta di Antonello D’Urso (programmazione, chitarra acustica e cori) e Roberta Montanari (cori).
Gli altri musicisti storici li conosciamo tutti: Vince Pastano (direzione musicale, chitarre, cori), Stef Burns (chitarre), Matt Laug (batteria), Andrea Torresani (basso e cori), Alberto Rocchetti (pianoforte e tastiere), per finire il nuovo gruppo fiati composto da Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba), Roberto Solimando (trombone).
Il trio dei fiati lo abbiamo conosciuto e sentito per la prima volta durante il tour dello scorso anno, poco convincente il loro inserimento visti gli arrangiamenti azzardati, quest’anno invece l’attesa per la loro performance, considerando la scaletta, è decisamente più sentita e convincente con un bel ritorno alle sonorità più antiche di Vasco tanto amate soprattutto dai fans storici.
Guest star, come da qualche anno a questa parte, Claudio Golinelli al basso e a tenere insieme tutta la Kombriccola e presentarla ad hoc come sempre Diego Spagnoli.