Verdena + Fuh Live 2022 @Teatro della Concordia di Venaria (TO) – 16 novembre 2022
di Letizia Reynaud
I Verdena sono tornati. Per meglio dire i Verdena non se ne sono mai andati. Certo sembra passata un eternità da quell’ultimo tour nel 2016, ma la loro potenza non è passata affatto. Non sono passati nemmeno l’affetto e l’adrenalina del loro vecchio e nuovo pubblico, con il Volevo Magia Tour ( atto a promuovere l’omonimo album uscito nel 2022 ) la rock band italiana, infatti, ha registrato il tutto esaurito ovunque, raddoppiando o addirittura quadruplicando alcune tappe della tournée, vedi Bologna.
La tappa al Teatro Concordia di Venaria (TO) che arriva all’incirca a metà Tour, si è rivelata una concentrazione di emozioni e sorprese.
La scaletta è cambiata seppur non di molto rispetto ad alcune date precedenti e le 2.200 anime riunite sotto il palco del teatro si sono scatenate ed infiammate a dovere con tratti di puro delirio.
On Stage, dopo una discreta attesa, arriva applauditissimo Alberto Ferrari (voce, chitarra, tastiere, pianoforte e basso) sfoggiando in gran stile la t-shirt dei Fuh (qui un loro video), band piemontese che ha curato l’opening della serata. Più che un opening la loro straordinaria performance è stata una vera manovra devastante di riscaldamento delle anime con tanto di fumo incessante che sembrava infuocare il palco del Concordia unitamente alle loro sonorità decisamente interessanti, non c’è da stupirsi quindi che sia proprio il frontman della band bergamasca il loro primo fan.
Passiamo al live dei Verdena; con Alberto sul palco gli storici ed immancabili Roberta Sammarelli (basso, tastiere e cori) e Luca Ferrari (batteria e synth) e la graditissima new entry di Carlo Maria Toller (tastiere, cori e chitarra ritmica), per questo gruppo non si può certo dire che la polistrumentalità e poliedricità non siano importanti.
Il concerto è stato una vera e propria esperienza, come dicevo la potenza che li contraddistingue insieme alle sonorità psichedeliche ( rafforzate dai giochi di luce ed ombre) non sono affatto mancate, ma ciò che davvero stupisce è sentire ancora una volta la loro contaminazione grunge, sporcata dallo stoner e rock alternative arrivare però con una compattezza e pulizia di suono allucinanti. Più “sporco” invece il suono della voce, ma questo poco conta, non solo è una interessante caratteristica ma permette anche unitamente alla forza della melodia sonora di poter cantare sopra ogni brano le proprie parole, le proprie emozioni dando sfogo ai sentimenti più nascosti. La compattezza del suono dei Verdena è specchio della loro stupenda complicità non solo umana ma anche musicale, che sul palco si percepisce a pieno. Presenza importante e centrale, rispetto alla visione del palco, quella di Luca Ferrari che non è un batterista ma una mitragliatrice pneumatica con in mano due bacchette.
Il live di Torino si apre con tre brani del nuovo album “Volevo Magia” per poi concludersi con il brano che dà proprio il titolo all’album, in mezzo il delirio.
Tra canzoni nuove e vecchie si alternano momenti infuocati a momenti più intimi e nostalgici, non mancano tra il numeroso pubblico scene di “Stage diving” in versione parterre, insomma, se i Verdena ed il loro pubblico ‘volevano magia’ non c’è dubbio che ci sono riusciti. Una tappa di questo tour è vivamente consigliata (tutte le date qui).
La FotoGallery della serata a cura di Letizia Reynaud a seguire scaletta
LA SCALETTA al TEATRO CONCORDIA @ VERDENA 2022
Pascolare
Crystal Ball
Dialobik
Chaise Longue
Cielo Super Acceso
Paul e Linda
Viba
Starless
Luna
Don Calisto
Certi magazine
Trovami Un Modo Semplice Per Uscirne
Nevischio
Paladini
Sino a notte
Loniterp
Puzzle
Scegli me (Un mondo che tu non vuoi)
Bis:
Un Po’ Esageri – Muori Delay – Valvonauta – Sui ghiacciai – Volevo magia