La leggendaria Patti Smith, poliedrica artista di fama mondiale, sarà protagonista di un concerto che si terrà il prossimo 5 ottobre nel piazzale della Casa Rossa a Gorizia, un luogo di grande valore storico, simbolo oggi dell’unione e della collaborazione tra le due città confinanti.
Con emozione e soddisfazione i rappresentanti di GECT GO e GO!2025, assieme ai Sindaci dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, hanno annunciato in conferenza stampa il nome dell’importantissima figura internazionale che animerà la città in preparazione di GO!2025.
Patti Smith è una figura di spicco nel panorama artistico mondiale, grazie ai suoi successi come interprete, autrice, artista discografica e visiva.
Il suo album di debutto, “Horses”, pubblicato nel 1975, è stato inserito nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso statunitense. La sua carriera è costellata di successi, tra cui album come “Easter”, che include il celebre brano “Because the Night” scritto in collaborazione con Bruce Springsteen, e “Dream of Life”, che vanta la canzone “People Have the Power”, scritta insieme al suo defunto marito Fred Sonic Smith. Patti Smith è stata nominata quattro volte ai Grammy e ai Golden Globe, ottenendo numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso National Book Award per il suo bestseller “Just Kids”, in cui racconta la sua profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e l’evoluzione del loro lavoro. Tra i suoi altri libri di successo figurano “M Train” e “Devotion”.
L’annuncio dell’esibizione di Patti Smith è stato accolto con grande entusiasmo.
Il concerto è organizzato dal GECT GO in collaborazione con il Comune di Gorizia e Zenit Srl, grazie al cofinanziamento della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Il concerto sarà gratuito e aperto al pubblico.
Romina Kocina, direttrice di GECT GO, ha dichiarato: “Questo evento rappresenta un altro grande risultato della collaborazione tra tutti gli enti che operano sul territorio transfrontaliero. Dopo l’annuncio degli Editors, presentiamo con orgoglio un evento aperto a tutti, che prevediamo sarà epocale.”
Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, ha detto “L’arrivo di Patti Smith a Gorizia insieme a quello degli Editors fa compiere un salto internazionale di straordinario livello a GO! 2025 in linea con le aspirazioni di un territorio che ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per diventare epicentro di manifestazioni di questo genere.”
Samo Turel, Sindaco di Nova Gorica, ha sottolineato “Questi eventi attireranno molti visitatori e turisti sul nostro territorio transfrontaliero. L’atmosfera si sta riscaldando e la vivacità delle due città caratterizzerà, con la sua offerta concertistica, culturale e turistica la nostra Capitale europea della cultura 2025”.
Stojan Pelko, direttore del programma GO!2025, ha evidenziato che “l’intervento di Patti Smith nel periodo che precede la Capitale europea della cultura è molto promettente anche per i programmi futuri. In collaborazione con il Cankarjev dom e la ZRC SAZU, il team della Capitale sta già pianificando una grande mostra sul punk che incorporerà immagini, conoscenze e ricordi di questo importante periodo di ribellione, provenienti da Slovenia, Croazia e Italia”.
Tutti gli enti coinvolti nella preparazione di GO!2025 confermano come quest’anno ci sia un grandissimo lavoro dietro le quinte che darà certamente i suoi frutti attraverso il calendario di eventi della Capitale Europea della Cultura, ma anche attraverso altri progetti di cooperazione nati proprio grazie al lavoro per GO!2025.